19 settembre!!in tutta Italia la giornata per le città delle relazioni e contro gli incidenti stradali
Luglio 12, 2024
Mostra tutto

Incontri in Regione: Direzione Welfare e Direzione Politiche sociali

con la Direzione Welfare  di Regione Lombardia si è tenuta in data odierna la riunione del Tavolo regionale di confronto permanente con le OO.SS., confederali, di categoria e dei pensionati.

Unitariamente nei giorni scorsi era stata inviata al DG Cozzoli una nota con le richieste delle Organizzazioni sui temi da affrontare: prima di tutto un’agenda di incontri da calendarizzare a partire da dopo la pausa estiva.

Per la UILP Lombardia, come di consueto, ha partecipato Cesare Meini,  responsabile del dipartimento politiche della salute.

Il DG ha premesso di essere d’accordo a calendarizzare incontri a partire da settembre e ha sottolineato l’opportunità di affrontare i temi indicati punto per punto per poterli approfondire, inoltre ha assunto l’impegno a stilare un verbale alla conclusione di ogni riunione.

L’unico argomento trattato oggi ( in modo parziale) è stato quello delle liste d’attesa, in quanto lunedì prossimo la Giunta delibererà di ampliare la richiesta da formulare ai soggetti privati per un ampliamento delle prestazioni, che dovrà far seguito a una manifestazione di interesse da parte di questi.

Le prestazioni , ha sottolineato il DG, sono quelle considerate con valorizzazione “bassa” (prima visita o controllo ), quelle, – è nostra opinione, – che i privati tendono a non fare in regime di convenzione, la UILP ha sottolineato come questa non sia la via maestra per ridurre le liste d’attesa, ma crediamo che la questione sia da affrontare in termini strutturali, coinvolgendo i MMG e gli specialisti.

A breve verranno comunicate le date calendarizzate per il prosieguo dei confronti.

Sempre oggi, con la Direzione Politiche sociali sono stati affrontati i temi legati al Fondo Nazionale politiche sociali alla presenza delle Confederazioni e della categoria dei pensionati. Per la UILP era presente Valeria Cavrini della Segreteria Regionale della Lombardia. Le slides contenevano la distribuzione dei fondi e gli esiti degli interventi nei confronti di famiglie, minori, anziani e altre realtà e ci verranno inviate in preparazione del nuovo incontro con l’Assessore Lucchini che avrà luogo il 31 luglio prossimo, durante il quale cercheremo di ribadire la necessità di una maggior conoscenza del rapporto bisogni/risposte, qualità dei servizi offerti, informazione alla cittadinanza anche dei percorsi da intraprendere per ottenere i servizi. Vi terremo informati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti