Gli accordi tra sindacati dei pensionati e Amministrazioni comunali
La negoziazione sociale porta sempre nuovi risultati
La negoziazione sociale che vede protagoniste a livello territoriale le delegazioni Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil registra di settimana in settimana importanti conferme.
Ultimi in ordine di tempo sono i protocolli d’intesa raggiunti con le Amministrazioni comunali di Castegnato , Leno e Verolanuova.
Si tratta di accordi in cui le organizzazioni sindacali puntano ad un supporto strutturato al mondo della terza età, alle persone fragili, e alle fasce più deboli della popolazione. Le intese ricomprendono molte voci che vanno dal supporto per l’ottenimento dei vari bonus (statali, regionali e comunali), al contributo per il pagamento del canone d’affitto, ad una speciale attenzione perla disabilità,
al sostegno al reddito e all’inclusione sociale.
Non mancano provvedimenti che puntano a valorizzare sinergie importanti con le realtà presenti nei diversi territori.
L’intesa raggiunta dai sindacati dei pensionati con il Comune di Leno, ad esempio, prevede un percorso di formazione e facilitazione informatica offerto agli anziani che vedrà coinvolti i giovani studenti dell’Istituto «Capirola», percorso per il quale l’Amministrazione metterà a disposizione un locale dedicato. Un’idea questa rilanciata nel protocollo siglato da Spi-Cgil e Fnp-Cisl con il Comune di Verolanuova, oltre a una richiesta di sconti nell’utilizzo degli impianti sportivi visto che l’attività fisica è componente importante della salute per gli anziani.